Ultima modifica: 16 Maggio 2016

IX EDIZIONE PREMIO TAURELLI

“RICORDARE PER NON DIMENTICARE”

IX EDIZIONE PREMIO TAURELLI

“RICORDARE PER NON DIMENTICARE”

Gli stralci degli elaborati in  poesia e in prosa dei vincitori, le coinvolgenti esecuzioni del Coro e le danze magistralmente eseguite hanno invaso di emozione la Sala Marco Lava dell’I.C. Nettuno 3, durante la Cerimonia di Premiazione del Concorso “Ricordare per non dimenticare”.

È stato solo il culmine del Progetto che , ogni anno, vede gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado e il Coro, supportati dai docenti di lettere e di musica, impegnati, sin dal mese di ottobre, in un percorso di riflessione sui valori della pace e della libertà , nonché sull’importanza di recuperare la propria memoria storica in un territorio teatro di alcuni dei più significativi eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Hanno presenziato alla Cerimonia il Dirigente Scolastico, le autorità del Comune di Nettuno e il Direttore del Cimitero Americano.

Un plauso particolare va a Nonno Antonio Taurelli, promotore dell’iniziativa che, con toccanti parole, rivolte agli alunni in una lettera a loro indirizzata, ha raccontato la propria esperienza durante la guerra,  intensificando la partecipazione emotiva di tutti i presenti.