Ultima modifica: 31 Maggio 2015

FORMAZIONE LINGUISTICA E INTEGRAZIONE SOCIALE AL 18° CTP

INCONTRO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CONSAPEVOLE”

Venerdì 22 maggio presso il 18° C.T.P. si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Educazione alla cittadinanza consapevole”, coordinato dalle docenti di Italiano L2 D’Auria Maria Luisa e Capponi Rossana e finalizzato alla conoscenza del territorio e dei servizi offerti ai cittadini stranieri .

Per una più efficace informazione sono stati programmati incontri con esperti in collaborazione col progetto PUA (PUNTO UNICO DI ACCESSO) promosso dal distretto socio sanitario RMH in collaborazione con l’associazione CReA onlus

Dopo il saluto del dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Cervoni l’incontro è stato aperto dal dott. Alberto Vela responsabile dell’ ambulatorio per stranieri presso il Poliambulatorio di Nettuno che ha illustrato le diverse possibilità di accesso ai servizi A.S.L.

E’ seguito poi un intervento della presidente del centro CReA Paola Berbeglia, che ha fornito informazioni sull’attività della associazione sottolineando l’importanza della presenza del mediatore nei diversi servizi e della opportunità lavorativa che tale settore presenta.

Notevole interesse ha suscitato la successiva proposta offerta in sinergia con la Manpower s.r.l., rappresentata dal dott. Mancinelli , di un corso di orientamento al lavoro.

Il progetto O.S.O. (Orientamento Sostegno Occupabilità ) sarà realizzato nei prossimi giorni con gli utenti del 18° CTP che stanno seguendo i corsi di italiano per stranieri.

L’evento è stato molto apprezzato dai numerosi partecipanti che hanno avuto la possibilità di comprendere pienamente tutte le informazioni date grazie all’intervento di mediatori culturali di diverse lingue (Arabo, Inglese, Francese, Hindi, Russo, Rom).