Ultima modifica: 21 Marzo 2014

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI SEMIFINALI DEL 22 MARZO 2014

Per la quinta volta la scuola Ennio Visca di Nettuno ospita la semifinale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Le SEMIFINALI si terranno in tutta Italia in circa 100  sedi il 22 marzo 2014. I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva, ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara.

La FINALE NAZIONALE si svolgerà a Milano, presso l’Università “Bocconi”, nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2014.

In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi.

La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

I vincitori delle categorie L1 e L2 hanno l’iscrizione gratuita al primo anno della “Bocconi” (sempre che intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione).

La FINALE INTERNAZIONALE dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2014. Nell’anno scolastico 2010/2011,2011/2012 e 2012/2013  l’Italia è stata rappresentata a Parigi da un alunno del nostro territorio.

Di seguito le CATEGORIE:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);

GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’ Università e concorrenti adulti… ai classici 99 anni di età).