Ultima modifica: 12 Febbraio 2020

COMUNICATO DEL “LICEO PASCAL” DI POMEZIA

L’I.C. “NETTUNO III” ESPRIME SOLIDARIETA’ AL LICEO “PASCA”L E ALL’I.I.S. “LARGO BRODOLINI” DI POMEZIA

Pomezia, 12 febbraio 2020

Questa mattina, la Comunità Educante del Liceo Pascal, che ha da sempre operato, con svariate attività, una didattica volta a sensibilizzare i suoi allievi sull’importanza della conoscenza della storia, e di quella del ‘900 in particolare, e a veicolare principi di rispetto, condivisione, inclusione, considerandoli una risorsa per il futuro; questa comunità educante che ha come obiettivo primario la formazione di giovani che siano persone di sana morale e cittadini consapevoli,

ha dovuto constatare con PROFONDISSIMO SDEGNO,

la presenza di una vergognosa scritta razzista apparsa di fronte al cancello di ingresso, laddove, da diverso tempo, campeggiava un bellissimo “Buongiorno, cuore”.

UNANIME LA CONDANNA, SENZA SE E SENZA MA.

E’ per noi assolutamente inaccettabile una simile vergogna. La scritta in sé, e ancor più il suo posizionamento di fronte ad un’istituzione, quale è la nostra, preposta alla coltivazione della conoscenza e del bene, nel senso più ampio e completo, ci fanno RABBRIVIDIRE.

Questa comunità, in tutte le sue componenti,

PRENDE LA PIU’ ASSOLUTA DISTANZA DA TANTA IGNORANZA, CULTURALE E MORALE.

Il Liceo Pascal, che condanna senza riserve qualsiasi forma di razzismo ed esclusione, che considera da sempre la multiculturalità una risorsa, e che crede fermamente nella possibilità di aprire orizzonti sempre più ampi nelle giovani menti di cui si prende cura, continuerà a lottare con decisione, con determinazione e tenacia, perseguendo la sua missione educativa, perché aberrazioni di tal fatta, che non ci appartengono nel modo più assoluto, possano essere cancellate per sempre dal nostro territorio e dovunque.

Gli studenti, al pari sdegnati, si sono attivati tramite i loro rappresentanti e discuteranno tempestivamente, nel Comitato straordinario previsto per oggi, quanto accaduto, nella piena consapevolezza che solo una comunità unita nella condivisione di principi inderogabili e irrinunciabili possa costituire un saldo punto di riferimento.

Per la Comunità Educante del Liceo Blaise Pascal

Prof.ssa Laura Virli

Alla Comunità del Liceo Blaise Pascal

La Ministra Lucia Azzolina e la Viceministra Ascani

hanno telefonato per esprimere solidarietà alla comunità scolastica rispetto a quello che è accaduto stamane a Pomezia, al liceo Pascal e all’Istituto di Largo Brodolini. Lo hanno considerato un attacco alla scuola e al suo ruolo educativo.

Prof.ssa Laura Virli